martedì 25 novembre 2014

The Knick


Se siete appassionati di serie tv vi segnalo The Knick,  siamo a New York, inizi del 900. Il principale protagonista è il dottor John Thackery, chirurgo al Knickerbocker Hospital, magistralmente interpretato da Clive Owen

Oltre al solito romanzo attorno ai vari personaggi, quello che di più mi piace in questa serie sono gli aspetti della chirurgia e della medicina ad inizi del secolo scorso, come si può vedere dalla foto si operava a mani nude, senza mascherine, il sangue veniva aspirato con un aspiratore manuale, molte tecniche oggi banali venivano sperimentate per la prima volta, si era insomma agli albori della chirurgia moderna.     

Da notare anche la presenza di un medico di colore in un ospedale per bianchi, una cosa alquanto insolita per l'epoca. 


In Italia è trasmesso nei canali a pagamento di Sky. 
Buona visione.

2 commenti:

  1. Sky mi sta indigesta... Vedremo di trovare qualche alternativa visto che la serie mi incuriosisce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho Sky, si può facilmente scaricare, oppure guardare in streaming.

      Elimina